Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
Settembre 09, 2010, 05:59:36
Home Guida Ricerca Accedi Registrati
Notizie:

+  ..::..BIRRAIOLO..::..
|-+  Birra in generale
| |-+  Abbinamenti gastronomici
| | |-+  Mi piace cucinare...
« precedente successivo »
Pagine: [1] Vai giù Stampa
Autore Discussione: Mi piace cucinare...  (Letto 5171 volte)
maurino
Astemio
*
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserito:: Aprile 02, 2008, 01:27:23 »

Ciao ciao ciao

vorrei organizzare una cena con qualche amico degustatore e mangereccio abbinando delle birre ad ogni portata un po' come fa Le Baladin nel suo B&B. Mi piacerebbe che qualcuno mi consogliasse un abbinamento per i miei piatti sperimentali che vado ad elencare:

Un aperitivo poi....
Flan agli asparagi con noce moscata e sale affumicato;
Ravioli di magro con guanciale e menta;
Tagliata al tartufo di stagione;

Grazie a chiunque voglia dire la sua e mi consigli anche altri abbinamenti cibo-birra. Ciao

Bevitore Allegro
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserito:: Aprile 02, 2008, 10:42:37 »

Con l'aperitivo ci metterei una blanche...isaac(baladin),runa bianca(montegioco), se vuoi rimanere in Italia ma ce ne sono molte (ma dipende anche da che aperitivi farai)
Con lo sformato ci potresti mettere una buona pils...Viaemilia (del ducato), tipopils (birrificio italiano)
...credo che la pils si accosti anche ai ravioli
Per la tagliata io azzarderei una rauchbeer (birra affumicata) ma se vuoi stare sul classico, una bock o ancor meglio visto il tartufo, una saison (nora del baladin, new morning del ducato).
Sperando di non aver detto boiate, ti auguro una buona degustazione Ghigno
Administrator
Birraiolo Onorario
Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #2 inserito:: Aprile 02, 2008, 11:46:59 »

In linea generale concordo con Blem.
Azzarderei anche degli abbinamenti un po' "estroversi", come
menta - stout (a mio avviso potrebbe essere un contrasto piacevole... ) con una o'hara che è morbida e non ha un sentore di tostato troppo marcato
e con la tagliata proverei o una bock, oppure (sempre per stare in tema "birrificio italiano") una AmberShock (abbinamento già provato direttamente al Birri... e devo dire che ne sono stato felice!!)

Per il dopocena? Ci hai pensato?
Una Deus con il dolce (anche se è decisamente cara come birra) non sarebbe niente male!

Una Xyaiu (o come diavolo si scrive) per finire... oppure qualche birra da meditazione (rochochefor 10 per esempio)

... poi a fine serata vi raccoglieranno col cucchiaino... ma almeno avete mangiato e bevuto bene!!  Ghigno
maurino
Astemio
*
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserito:: Aprile 02, 2008, 10:37:01 »

Wow!!

Be certo che per me siete in gamba davvero, anche se a parte le baladin e la tipologia non so di cosa parlate. Vorrei che mi indicaste un sito dove poter vedere le particolarità delle birre che mi avete descritto e potermi così fare un'idea di quello che c'e' in giro leggendo le caratteristiche.

Va bene qualunque informazione giusto per sapere cosa la vita mi ha tenuto noscosto fino ad ora!

Grazie ciao
Administrator
Birraiolo Onorario
Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #4 inserito:: Aprile 02, 2008, 10:43:53 »

Qualcosina lo trovi qui:
http://www.birraiolo.it/birre.php

Poi c'è questo sito che è molto ben fatto, ma è in inglese:
http://www.ratebeer.com/

Il miglio consiglio è quello di assaggiare più birre possibili, in modo da farsi una cultura sul campo!! Ti assicuro che è molto piacevole!!  Occhiolino
bloom
Astemio
*
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserito:: Aprile 09, 2008, 05:56:42 »

caspita complimenti,viste le vostre conoscenze per ora non mi azzarderò a consigliare,ma solo a seguire consigli Scioccato
Administrator
Birraiolo Onorario
Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #6 inserito:: Aprile 09, 2008, 07:16:53 »

caspita complimenti,viste le vostre conoscenze per ora non mi azzarderò a consigliare,ma solo a seguire consigli Scioccato

Ogni consiglio è ben accetto: magari tu hai provato qualcosa che non abbiamo ancora assaggiato!
Facci sapere come andrà la serata!
huskyse
Astemio
*
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #7 inserito:: Maggio 25, 2008, 12:12:39 »

ricordo che una kriek fresca in un flute può essere un ottimo aperitivo!
con la tagliata forse andrebbe bene anche una barly wine, volendo fare fare pazzie una thomas hardy's ale!!!
Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia. (Goethe)
Pagine: [1] Vai su Stampa 
« precedente successivo »
Vai a:  

Accesso con nome utente, password e durata della sessione