Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
Settembre 07, 2010, 07:32:43
Home Guida Ricerca Accedi Registrati
Notizie:

+  ..::..BIRRAIOLO..::..
|-+  Home Brewing
| |-+  Help!
| | |-+  Gradazione
« precedente successivo »
Pagine: [1] Vai giù Stampa
Autore Discussione: Gradazione  (Letto 517 volte)
Marcos131078
Bevitore Accanito
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserito:: Febbraio 24, 2010, 03:43:16 »

Ciao a tutti, ho 20 litri di birra che sono al 9 giorno di fermentazione e oggi volendo quasi procede all'imbittigliamento ho misurato la densità e questa a sorpresa è ancora ferma a 1018!
Dato che quella iniziale era di 1042 (giusta per il tipo di birra prodotta "riportata da istruzioni 1040") mi chiedo come sia possibile che ho praticamente prodotto una birra analcolica Indeciso di soli 3,2 vol secondo la formula (OG-FG):7.45!!!!!
Ho usato il lievito fornito nel kit e 800g di malto secco e 300 di destrosio!
Secondo voi potrebbe scendere ancora la Fg? Dovrebbe arrivare intorno ai 1012!
Se non scende cosa faccio? Mi tengo una birra analcolica?
Non lasciarlo mai pieno non lasciarlo mai vuoto.........
Peo
Birraiolo Onorario
Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #1 inserito:: Febbraio 24, 2010, 07:58:06 »

Io travaserei nel fermentatore secondario e imbottiglierei dopo altri 4/5 gg.
Non ti preoccupare del grado alcolico, vedrai che non sarà poi così basso.

Ciao, Peo.
Homebrewing e Rugby Touch... non chiedo di meglio !!! Sorriso

www.touchrugbymilano.blogspot.com
beppe
Administrator
Birraiolo Onorario
Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #2 inserito:: Febbraio 24, 2010, 09:17:56 »

Io travaserei nel fermentatore secondario e imbottiglierei dopo altri 4/5 gg.

Concordo con Peo.
Comunque non badare troppo al grado alcolico  Occhiolino Una birra buona non si misura dalla quantità di alcol
Marcos131078
Bevitore Accanito
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserito:: Febbraio 25, 2010, 12:08:25 »

Secondo voi quanto è preciso il metodo per calcolare il grado alcolico con la formula descritta prima e quanto è preciso il densimetro classico in dotazione nei kit base che si trovano in commercio?
Perchè mi sembra molto strano che la birra non superi i 4 gradi (anzi 3,2) visto che questa è la mia quarta cotta e con le precedenti non ho mai avuto problemi, ho fatto una rossa da 8,5 gradi e altre due bionde da circa 4,5/4,8 gradi!
Almeno questi sono i dati ricavati usando densimetro e formula!
Ma una birra con gradazione bassa può dare problemi di conservazione di infezioni ecc ecc?
Ringrazio per i consigli e le opinioni di tutti, siete di grande aiuto!
beppe
Administrator
Birraiolo Onorario
Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #4 inserito:: Febbraio 25, 2010, 12:41:02 »

Il densimetro fornito col kit non è proprio preciso preciso.. ma non restituisce nemmeno valori tanto sballati.
Attenzione a
- misurare alla temperatura corretta (dipende dal densimentro, esistno delle tabelle di conversione)
- misurare senza la presenza di bollicine che potrebbero modificare la densità (agita il mosto e magari lascialo li per qualche minuto a "sgasarsi" prima di misurare)

Detto questo: può capitare che il lievito non riesca ad attenuare fino in fondo: non è un grosso problema, ma può capitare. Se hai modificato la ricetta probabilmetne l?OG e/o l'FG potrebbero non essere identici a quelli suggeriti.
La quantità di alcol presente nella birra sicuramente aiuta a tenere lontane le infezioni, come anche il luppolo (che infatti è stato introdotto nella produzione proprio per questo motivo), ma non è l'unico fattore: il mosto non è l'ambiente naturale per le infezioni per via della presenza di alcol e luppolo, ma anche per il suo PH.
Quindi... non ti preoccupare :-)
Marcos131078
Bevitore Accanito
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserito:: Febbraio 26, 2010, 04:57:54 »

Oggi ho misurato nuovamente la densità e trascorsi 3gg dall'ultima misurazione ho notato finalmente un calo da 1018 siamo a 1014 e spero di arrivare a 1012 per martedì!
Arrivando a 1012 avrei una birra di circa 4 gradi che sarebbe quasi corretto visto che il kit indicava 4,2 gradi!!!!!!

Mi è venuto un dubbio provocato dalla mia poca esperienza, quando ho acquistato il kit mi sono confuso e ho preso una pilsner al posto della bitter e ho utilizzato un lievito ad alta su una birra da bassa convinto che stessi producendo una bitter!!!!! Secondo voi il prodotto finale sarà imbevibile?
beppe
Administrator
Birraiolo Onorario
Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #6 inserito:: Febbraio 26, 2010, 05:00:32 »

No, perchè?
Semplicemente non si potrà definire ne bitter ne pils... ma sarà quasi sicuramente bevibile! Ghigno
Marcos131078
Bevitore Accanito
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #7 inserito:: Febbraio 26, 2010, 05:19:24 »

Ok, sono proprio cotto..........avevo anche comprato un lievito apposito per bitter e poi ho comprato una pils!!!!!! Forse devo berne di meno di birra!!!!!!!!!!!! Ghigno
Cmq nessun problema, pensavo che si potessero creare problemi ma pensandoci il mosto è uguale per tutti i tipi e quindi il lievito posso sceglierlo come voglio se non desidero rispettare degli stili!
beppe
Administrator
Birraiolo Onorario
Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #8 inserito:: Febbraio 26, 2010, 05:25:32 »

Ehm... non proprio:
non è che il mosto è sempre uguale; ogni tipologia di birra ha la sua miscela di malti base e malti speciali che conferiscono determinate caratteristiche (colore, sapore, corpo, ecc..)... poi il lievito conferisce altre caratteristiche.

Comunque non ti preoccupare: magari hai inventato una nuova tipologia di birra squisita!
Pensa che ci son birrai che sbagliano cotta, gli danno un nome particolare, e poi la vendono in fiera... e magari vincono anche dei premi!!

Se il risultato è buono il procedimento conta poco: l'importante è che la birra ottenuta piaccia! Ghigno
Pagine: [1] Vai su Stampa 
« precedente successivo »
Vai a:  

Accesso con nome utente, password e durata della sessione