Degustazione Birrificio 2 Sorelle

2 sorelle - sister-ale

Degustazione Birrificio 2 Sorelle

Dopo l’unboxing del kit di degustazione del birrificio 2 Sorelle siamo passati alla parte più importante (e piacevole): gli assaggi!

Ce la siamo presa comoda, facendo sia assaggi isolati, sia provando qualcosa a tavola, con dei semplici abbinamenti.

Per prima abbiamo assaggiato la Hella Hop: una IPA/APA chiara, amara e ben luppolata, con una bella schiuma abbondante e compatta. Al naso fresca e profumata cono note agrumate e resinose.
Bevuta come accompagnamento a una pizza con gamberetti e rucola si è dimostrata un buon accoppiamento.
L’abbiamo trovata una buona birra alla quale però un po’ di corpo in più starebbe bene.

2 sorelle - wahida

Wahida: una blache in stile classico aromatizzata con coriandolo e buccia d’arancia. Una birra leggera, leggermente acidula che si lascia bere facilmente. L’abbiamo provata a tavola con un risotto ai funghi e siamo rimasti soddisfatti sia della birra, sia dell’abbinamento.

2 sorelle - naif

Secondo assaggio la Naif, una zwickel chiara e leggera, con una bella schiuma. L’abbiamo trovata piacevole ma forse con un po’ poco corpo.

2 sorelle - amber-ale

Amber Ale: una birra ispirata alle Biere de Garde dal colore ambrato scuro, anche lei con una bella schiuma compatta e persistente. Rispetto alle precedenti birre assaggiate ha un carattere più marcato, con un profumo più intenso e un corpo più deciso che nasconde l’etilico dei sui 7.5 gradi alcolici.

2 sorelle - sister-ale

La Sister Ale è ispirata alle birre Farmhouse Ale, si presenta con un colore giallo leggermente ambrato, molto molto limpida. Anche qui siamo di fronte a una birra priva di difetti evidenti, che si lascia bere molto bene.

2 sorelle - special

Special: una saison chiara, in cui il lievito la fa da padrone. Una birra fresca e beverina nonostante i sui 7.7 gradi.

 

Conclusioni:

Le birre assaggiate si sono dimostrate tutte senza difetti e con un buon livello di beverinità, cosa che, personalmente, apprezzo.
Quello che forse manca un po’ è il corpo, soprattutto nelle prime che sono state stappate.
La Hella Hop è stata quella che ho apprezzato maggiormente, ma si sa, ho un debole per le APA ben luppolate e per il dry hopping.

 

Video degustazione Birrificio 2 Sorelle