Birrart CLASSIC 2014

Birrart CLASSIC 2014

Birrart classic 2014

Birrart: rassegna brassicola giunta alla sua sesta edizione,  a Casteggio (PV) in cui saranno presenti 16 microbirrifici italiani con le loro birre artigianali.
Musica, spettacoli, degustazioni e cene tematiche faranno da contorno all’evento.

Quest’anno le date della versione CLASSIC saranno dal 9 al 12 ottobre 2014, presso l’area fieristica di via Truffi.

Il programma dei corsi e delle degustazioni è particolarmente ricco:

Venerdì 10 ottobre – ore 20.00 – spazio laboratori (Area fieristica)
Laboratorio di degustazione – 5 birrai per 5 birre
Un laboratorio per scoprire 5 birre artigianali, di altrettanti microbirrifici presenti in rassegna, direttamente raccontate e illustrate dai mastri birrai che le hanno pensate. Durante il laboratorio sarà anche possibile approfondire il mondo dei malti, dei luppoli e dei lieviti con la presenza dell’azienda Uberti di Venezia.
Saranno degustate: Birrificio Acelum: Anarkica – Birrificio Stüvenagh: Duca di Cavedania – Birrificio Rurale: Seta – Birrificio Doppio Malto: Summer Ipa – Birrificio La Superba: Herkules

Sabato 11 ottobre – ore 19.00 – spazio laboratori (Area fieristica)
Laboratorio di degustazione – 5 birrai per 5 birre
Un laboratorio per scoprire 5 birre artigianali, di altrettanti microbirrifici presenti in rassegna, direttamente raccontate e illustrate dai mastri birrai che le hanno pensate. Durante il laboratorio sarà anche possibile approfondire il mondo dei malti, dei luppoli e dei lieviti con la presenza dell’azienda Uberti di Venezia.
Saranno degustate: Birrificio Pavese: Onissa – Birrificio Geco: Pecora Nera – Birrificio Abbà: La Farinela – Birrificio Legnone: Monkey Planet – Birrificio Bustese: Cinnamon

Sabato 11 ottobre – ore 19.00 – Area fieristica
Concorso per le tre migliori birre in Rassegna – Miss BirrArt
Con l’intervento di Teo Musso, mitico fondatore di Baladin, saranno premiate le tre birre migliori di BirrArt Classic, scelte, tra quelle in Rassegna, da una giuria di degustatori professionisti composta da Massimo Faraggi (MoBI), Massimo Massa, Sergio Riccardi (MoBI), Alex Scalco.

Domenica 12 ottobre – ore 10.00 – sala Ballabio
Corso di Homebrewing
Organizzato da MOBI.
Domenica 12 ottobre – ore 18.00 – spazio laboratori (Area fieristica)
Laboratorio di degustazione – 6 birrai per 6 birre
Un laboratorio per scoprire 6 birre artigianali, di altrettanti microbirrifici presenti in rassegna, direttamente raccontate e illustrate dai mastri birrai che le hanno pensate. Durante il laboratorio sarà anche possibile approfondire il mondo dei malti, dei luppoli e dei lieviti con la presenza dell’azienda Uberti di Venezia.
Saranno degustate: Birrificio Lartigianale: Noneim Red – Birrificio Opera: Hydra – Birrificio Un Terzo: Mater – Birrificio Behop: Irreverence Oblivion – Fabbrica Birra Busalla: JJ – Birrificio Croce Di Malto: Piedi Neri

Domenica 12 ottobre – ore 19.30 – Area fieristica
Concorso la migliore etichetta di birra in Rassegna – EtichettArt
La birra, come spesso ripetiamo, non è solo una “bevanda” interessante e dai mille sapori e colori, ma è anche business e nelle etichette si fondono spesso arte, creatività, marketing. Una giuria di esperti in immagine, comunicazione e pubblicità decreterà allora la più bella e curiosa etichetta di birra presente a BirrArt Classic 2014. Sarà anche attribuito un premio speciale all’etichetta più trasparente, più chiara e completa per il consumatore, grazie all’intervento di Attilio Barbieri, giornalista di Libero e grande esperto di tracciabilità ed etichette.

Domenica 12 ottobre – orario da definire – sala Ballabio
Incontro sulle materie prime birrarie – Ingredienti
I malti, i luppoli, i lieviti sono mondi vastissimi: le loro infinite combinazioni danno vita a stili e birre diversissimi tra loro. Con Uberti Venezia, storica azienda leader nel settore delle materie prime birrarie, sarà possibile scoprire qualcosa in più di questo affascinante mondo.

Per maggiori info visitate il sito di BirrArt.