Il Bello della Birra, Soncino (CR)

Il Bello della Birra, Soncino (CR)

Nuovo-logo-il-bello-della-birra_singolo_215x150Segnalo questa manifestazione che mixa il mondo della birra artigianale con il turismo italiano: una rassegna che promuove i birrifici artigianali e i borghi più belli d’Italia. Leggendo sul sito ufficiale (http://ilbellodellabirra.it) sembrerebbe una manifestazione itinerante che in varie tappe va a girare un po’ tutta Italia.

Di seguito riporto il comunicato stampa relativo alla prima data che si terrà a Soncino (CR) il 22 e 23 giugno 2013:

Rassegna nazionale IL BELLO DELLA BIRRA
Movimento turistico culturale dei Birrifici Artigianali dei Borghi più Belli d’Italia
Soncino (CR), 22 e 23 giugno 2013

SONCINO, COMUNE PARTE DEL CLUB DEI BORGHI PIU’ BELLI D’ ITALIA, OSPITA LA RASSEGNA NAZIONALE DEI BIRRIFICI ARTIGIANALI DEI BORGHI PIU’ BELLI D’ ITALIA – IL BELLO DELLA BIRRA.
Un importante appuntamento a Soncino (CR) organizzato nella meravigliosa cornice de “LA FILANDA” in Via Cattaneo, a fianco alla Rocca Sforzesca, dal 22 al 23 Giugno 2013; Sabato 22 Giugno dalle ore 16 alle 24 e domenica 23 giugno dalle ore 10 alle ore 24.
Il Bello della Birra è punto di riferimento per chi ama le Birre di qualità. Particolare attenzione è data ai birrifici con impianti produttivi dislocati in comuni che aderiscono al Club dei Borghi più Belli d’Italia e ai birrifici italiani che sono contraddistinti per le loro produzioni di qualità. L’iniziativa è dedicata alla Birra Artigianale e alla Cultura Eno – Gastronomica d’ eccellenza. All’interno dei Borghi più belli d’Italia esistono Birrifici Artigianali, Brew Pub e Beer Firm di rilevanza nazionale.
Un’opportunità per degustare birre provenienti da tutta Italia ed avere così una panoramica delle produzioni di qualità del nostro paese.
In questi ultimi anni i microbirrifici hanno avuto uno sviluppo rilevante. Nel 2004 i birrifici artigianali non superavano le 100 unità, oggi hanno superato i 500. Questo sviluppo è dovuto principalmente all’ attenzione che i consumatori rivolgono ai prodotti di qualità, come le birre artigianali. Le birre artigianali sono “birre vive” infatti non sono pastorizzate e frequentemente vengono rifermentate in bottiglia. Queste caratteristiche consentono alla bevanda, se consumata moderatamente, di avere degli effetti salutari sull’ organismo umano. E’ scientificamente provato che la birra protegge dalle malattie cardiovascolari e, grazie all’ elevato contenuto di silicio, è di protezione contro l’ osteoporosi.
Un’ altra caratteristica fondamentale delle birre artigianali è che esse hanno delle particolarità gustative pregiate. Nel ventesimo secolo, le birrerie tradizionali si sono trasformate in grandi industrie e quello che era considerato un alimento, l’ antico “pane liquido” con cui veniva comunemente definita la birra d’ orzo ai tempi dei Sumeri”, si trasforma in una bevanda dissetante. Dal 1980 in poi, grazie allo sviluppo dei birrifici artigianali, si inizia di nuovo a parlare di degustazioni, arrivando ad oggi dove la birra è considerata una bevanda di pregio caratterizzata da livelli qualitativi di eccellenza.
Gli obiettivi che il Bello della Birra si propone sono:
• Creare e sviluppare sinergie nel mondo della birra artigianale e dei suoi produttori;
• Favorire la cultura della birra artigianale attraverso corsi, degustazioni, convegni e altri tipi di attività;
• Incentivare il turismo “gastronomico” nelle località che andranno ad ospitare gli eventi;
• Garantire visibilità e possibilità di sviluppi commerciali ai birrifici artigianali di qualità.

Il progetto è curato da SistemaIdee, agenzia specializzata in eventi, in collaborazione con il Club dei Borghi più belli d’Italia. Il club dei Borghi più Belli d’ Italia nasce nel 2001 per valorizzare il grande patrimonio di Storia, Arte, Cultura, Ambiente e Tradizioni presente nei piccoli centri italiani. Oggi raccoglie oltre 200 comuni che racchiudono la bellezza dell’ Italia nascosta.

La partecipazione alla rassegna prevede il costo del biglietto d’ ingresso di 8,00 Euro
Il biglietto include un carnet di n°3 degustazioni. Oltre alle 3 degustazioni, i visitatori potranno effettuare acquisti dei prodotti direttamente dalle aziende espositrici.

 

Queste le altre date:

dal 13 al 22 Luglio 2013 – Offida (AP) >>Ciborghi
Settembre 2013 – Morimondo (MI):  Convegno Nazionale >> “La Birra Artigianale oggi”
Settembre 2013 >> Porte aperte in Birrificio