Pils Pride 2018: 13 e 13 Maggio a Lurago Marinone al Birrificio Italiano
1975
post-template-default,single,single-post,postid-1975,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_updown,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,side_area_uncovered_from_content,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2.1,vc_responsive

Pils Pride 2018

Pils pride 2018 - Pils & Love

Pils Pride 2018

Pils Pride 2018: 13 e 13 Maggio a Lurago Marinone, presso il Birrificio Italiano.

Per il momento indico solo la data e il luogo della nuova edizione di questo festival-tributo alle PILS.

Al motto di “PILS & LOVE” si degusteranno tante buone birre prodotte secondo questo stile, ma ognuna diversa dalle altre, frutto della personalità e dei gusti di ogni mastro birraio.

È proprio questa diversità, all’interno dello stesso stile, che rende un evento come questo immancabile per gli appassionati di birra: si ha la possibilità di degustare diverse birre e apprezzare le differenti sfumature che possono avere a seconda della mano che le ha pensate e prodotte.

Spero di poter aggiornare a breve il post con ulteriori dettagli sull’evento.

Un po’ di storia del PILS PRIDE

La prima edizione del Pils Pride risale al 2007 (qui un riassunto dell’edizione Pils Pride 2008), su volontà di Agostino Arioli (mastro birraio del Birrificio Italiano), per celebrare questo stile di birra così delicato e così diffuso.
Ha dimostrato sin dall’inizio di essere una manifestazione degna di nota e, per me, irrununciabile, tant’è che la mia collezione di bicchieri marchiati Pils & Love ne annovera 11 e, spero, di arrivare a 12 fra qualche settimana 🙂
Si tiene sempre il secondo weekend di Maggio presso la sede storica del Birrificio Italiano di Lurago Marinone.
Sono presenti una ventina di diverse birre, tutte, ovviamente, appartenenti allo stile Pils. Oltre alle produzioni del Birrificio Italiano (Tipopils, Extra Hop, Imperial Pils, ecc…) si possono assaggiare birre artigianali provenienti un po’ da tutto il mondo e, in particolare, dalle produzioni dei birrifici artigianali italiani. Alcune birre sono ospiti fissi, come la Grigna o la Via Emilia, altre sono new entry: una grande occasione per rifarsi il palato con tante buone pils artigianali!

PILS & LOVE AROUND THE WORLD

Dall’anno scorso si tiene un evento gemello anche negli Stati Uniti. Nel 2017 è toccato alle East Cost, mentre quest’anno si svolgerà nella West Cost, a Luglio, a Marina del Rey (CA) presso la Firestone Walker Brewing Company.
L’evento statunitense si sdoppia quindi, alternando la presenza sulle due coste. Nel 2019 si tornierà a South Portland (ME) presso la Oxbow Brewing Company.