Accademia della Birra – Azzate

Accademia della Birra – Azzate

Accademia della birraLocalità: Azzate (VA)
Indirizzo: via P. Mascagni 14

Tempo fa avevo postato un articolo che annunciava l’apertura de l’Accademia della Birra, finalmente qualche settimana fa ho avuto modo di andarvi di persona.

La location è la medesima della più famosa e ormai chiusa Università Della Birra, storico locale ideato da Franco Re: stessi locali, stesso arredamento, stesso banco spine, ecc…

Quella che è cambiata è sicuramente l’atmosfera e in parte anche il servizio. La differenza maggiore è che con la vecchia gestione non c’era un listino delle birre, ma si chiacchierava con il cameriere che proponeva delle etichette a seconda dei gusti del cliente. Ora è presente una lista (comunque ampia) delle bottiglie disponibili e quindi il rapporto è un po’ più “freddo”, senza dialogo.

Abituato a trovare questo locale sempre colmo, l’impatto di trovarlo semideserto mi è un po’ dispiaciuto… Mi ha lasciato perplesso anche il fatto che inizialmente (dopo la morte di Franco Re) il locale è stato chiuso, apparentemente senza la volontà di riaprirlo nuovamente, anche se il vecchio staff sembrava essere interessato a proseguire. Ora che è riaperto con una nuova gestione l’effetto è strano…. ma sono considerazioni personali che esulano dal gusto brassicolo e dalla qualità delle birre offerte.

Come dicevo poco sopra, la lista delle birre comunque è ben fornita, decisamente più ampia della media dei locali classici; rimane quindi un locale da tenere in considerazione per gli amanti della buona birra.