St.Renna del Birrificio Bruton - Birraiolo
1301
post-template-default,single,single-post,postid-1301,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_updown,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,side_area_uncovered_from_content,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2.1,vc_responsive

St.Renna del Birrificio Bruton

St.Renna del Birrificio Bruton

St. Renna - BrùtonSi avvicinano i giorni della merla, i più freddi dell’anno, quale occasione migliore per aprire una birra come la St-Renna prodotta dal Birrificio Bruton?

Dal nome è facile intuire la destinazione invernale/natalizia di questa birra che si presenta di un bel colore scuro, mogano, con un schiuma beige non molto persistente.

Al naso è molto complessa, con sentori di cannella, caramello e miele, tutti sentori che si ritrovano gradevolmente anche al palato. E’ molto corposa, col risultato che i 9 gradi alcolici non coprono gli altri sapori.

Sebbene non sia  il mio genere preferito è una birra che si lascia bere molto volentieri, magari davanti al camino acceso in queste fredde giornate invernali.

 

Queste le note “rubate” direttamente dal sito del Birrificio Bruton:

Birra speciale ambrata al alta fermentazione-Questa birra è stata ispirata dalla tradizione belga per le birre di natale.St.renna una birra calda e speziata, è prodotta con miele,cannella,ginger,vaniglia e buccia d’arancia. Ne viene fuori una birra di alta complessità e con una alcoolicità ideale per le fredde notti invernali.

The idea of this beer was inspired by the Belgian tradition of Christmas beers. St.renna, a warm and richly spicy beer, is produced with honey, cinnamon, ginger, vanilla, cloves and orange peel. It results in a beer of higher complexity and with an alcoholicity suitable for cold winter nights. Best if coupled with Christmas cakes, excellent with candied and dried fruit. Something like a vin brulé beer.

Malti: Malto d’orzo, Malto Caramello, Malto di Frumento
Luppoli: Northern Brewer
Lieviti: Alta fermentazione
Extra: Buccia di arancia
Gradazione: 9%