16 Feb IBF 2009 – Milano
Italia Beer Festival Milano (ex Salone della Birra Artigianale e di Qualità), fiera birraria organizzata da ADB (Associazione degustatori Birra) dal 20-23 Marzo 2009 presso il Palalido (Piazza Carlo Stuparich, 1) di Milano.
Elenco Espositori
Birrifici
1989
Amiata
B94
Baüscia
Bi-Du
Birra di Meni
Birrone
Boa
Bruton
Chevalier
Del Ducato
Docks
Doppio malto
Gallia Omnia
Henquet
Hibu
L’inconsueto
Lariano
Lefebvre
Menaresta
Orso Verde
Piazza dei mestieri
Rader
Ruppaner
Saint Johns
San Paolo
Sguaraunda
The Coopers yard
Toccalmatto
Vecchio birraio
Attrezzature
Cimec
———————————————————-
La location è differente da quella degli altri anni: non più in fiera MilanoCity, bensì al Palalido.
Siamo arrivati nel primo pomeriggio di domenica. La disposizione più raccolta ci è sembrata un’ottima idea: più raccolta e meno dispersiva rispetto alla precedente edizione. Qualche problema è arrivato verso sera quando i corridoi si sono popolati e affollati… è rimasta comunque tranquillamente vivibile.
Ho assaggiato alcune produzioni che non conoscevo, come per esempio la IPE del birrificio S.Paolo che mi è piaciuta parecchio, poi ci son state le solite conferme (Bidu, Bruton, Toccalmatto, OrsoVerde) e qualche assaggio che avrei potuto risparmiarmi (Piazza dei Mestieri).
Diciamo che è per me è stata un po’ la fiera delle IPA e del luppolo. Siamo partiti subito con la SuperanALE (nome a dir poco particolare) del Bi-Du: una rivisitazione super luppolata della più famosa e blasonata ArtigianAle (vincitrice della manifestazione).
Siamo poi passati al birrificio S.Paolo dove abbiamo assaggiato la IPE: ottima scoperta.
Tappa successiva è stata il birrificio Bruton dove abbiamo fatto in tempo a degustarci “La Cosa“, altra ottima IPA extraluppolata. Dello stesso birrificio la Lilith è stata un’altra esplosione di luppolo (Cascade), forse la birra che mi è piaciuta maggiormente in questa giornata di assaggi.
Altri birrifici presso i quali abbiamo assaggiato delle buone produzioni sono stati Toccalmatto, Menaresta, Orso Verde.
Purtroppo improponibile il birrificio “Piazza dei Mestieri”: abbiamo assaggiato due produzioni, ma già al naso i problemi erano evidenti… speriamo sia solo un caso e non una costante nelle loro produzioni.
C’erano anche un paio di stand di pub: 4:20 e Bei-Ben presso i quali era possibile assaggiare delle buone birre, in particolare al 4:20 la scelta era molto ampia e particolare con birre di importazione americane. Mi sono piaciute molto la Mikkeller Warrior IPA e la De Molen Boreft.
Dopo svariati assaggi giunge l’ora di abbandonare la fiera e tornarcene a casa. Tirando le somme della giornata direi che è stata una bella manifestazione, ho assaggiato molte birre che non conoscevo e riassaggiato alcune per “andare sul sicuro”. Ritrovato vecchi amici e scambiato quattro chiacchiere con altri appassionati di buona birra.
Sono uscito solamente con una domanda che mi frullava in testa: “Ma il Sig. Valentino Rossi dell’Inconsueto… avrà venduto qualche sua produzione?“…